Engineering Controls s.r.l. è una società che opera nel settore dell’ingegneria strutturale, attraverso prove di laboratorio ed indagini in situ su materiali da costruzione.
La qualità nel campo delle costruzioni è un’esigenza sentita da Progettisti, Direttori dei Lavori, Collaudatori, imprese di costruzioni; Engineering Controls opera un aggiornamento continuo di attrezzature e settori di sperimentazione per soddisfare le richieste di Amministrazioni Pubbliche, Imprese, Ingegneri, Architetti, Geologi e Tecnici che fanno della qualità una strategia che consente di raggiungere alti livelli di sicurezza con incrementi di durabilità delle opere e di redditività per le imprese.
L’informatizzazione delle procedure di prova, che il laboratorio sviluppa autonomamente, permette di fornire i risultati delle prove in tempo utile per eventuali correzioni in corso d’opera.
Storia
Costituzione della Società ENGINEERING CONTROLS con sede in Cuneo, C.so Giolitti 27
Con decreto n° 37877 del 17.12.1993 e successivi rinnovi, il Ministero dei Lavori Pubblici, ora Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ci autorizza ad effettuare e certificare prove sui materiali da costruzione ai sensi dell’art. 20 della Legge 1086/71 (attuale art. 59 del DPR 380/2001). Per questa attività il laboratorio svolge la funzione di pubblica utilità.
Trasferimento della sede nella Fraz. Madonna Dell’Olmo di Cuneo,in Via F.lli Ceirano n. 9
Ottenimento certificazione Sistema Qualità UNI EN ISO 9001
Con decreto n° 53659 del 14.07.2005 e successivi rinnovi, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ci autorizza ad effettuare e certificare prove geotecniche sulle terre ai sensi dell’art. 59 del DPR 380/2001. Per questa attività il laboratorio svolge la funzione di pubblica utilità.
Nuova sala per conferenze e videoconferenze, con capienza di 100 posti.